Avviso per i Soci

AVVISO PER I SOCI

Esercizio del diritto di candidarsi

 

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo del Metauro s.c., che verrà indetta in prima convocazione per il giorno 28/04/2021 ed in seconda convocazione per il giorno 29/04/2021, sarà chiamata tra l’altro ad eleggere le cariche sociali per la sostituzione parziale dei componenti del Collegio Sindacale, in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.

A seguito delle dimissioni per motivi personali del Presidente del Collegio Sindacale, formalizzate in data 17 febbraio 2021, dovranno essere eletti il nuovo Presidente del Collegio Sindacale nonché, se necessario, un componente effettivo ed uno supplente in sostituzione degli esponenti cessati.

Si comunica, inoltre, che la Banca si avvale delle semplificazioni al procedimento elettorale richiamate al Capo VII del Regolamento.

Candidatura a sindaco

Si possono candidare alla carica di Presidente del Collegio Sindacale, di sindaco effettivo e di sindaco supplente i soggetti aventi i requisiti richiesti dalla Legge, dal Decreto e dallo Statuto.
In coerenza con le disposizioni normative introdotte dal Decreto di recente emanazione, il Collegio Sindacale in carica, nella riunione del 08/03/2020, ha identificato la composizione quali – quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. Fermo quanto previsto dal Decreto e dallo Statuto, il Collegio Sindacale in carica individua i requisiti e le caratteristiche da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva.
L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Relazione sulla composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Collegio Sindacale della Banca di Credito Cooperativo del Metauro s.c.”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

Presentazione delle candidature

Ciascuna candidatura diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da almeno 30 Soci legittimati a votare in Assemblea.
Ogni candidatura – compilata su appositi moduli predisposti dalla Banca – deve indicare, accanto al nominativo del candidato, la carica alla quale costui concorre.
Ciascuna candidatura è presentata mediante apposito modulo predisposto dalla Banca, sottoscritto dal socio rappresentante della singola candidatura con firma autenticata da uno dei seguenti soggetti: Presidente, dal Direttore Generale, dal Preposto di Filiale, e deve riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:

• dichiarazione del candidato, conforme allo standard fornito dalla Banca;
• copia del documento di identità;
• copia del codice fiscale;
• curriculum vitae, conforme allo standard fornito dalla Banca;
• informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Le candidature sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata bccmetauro@legalmail.it entro il settimo giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione, vale a dire entro il 19 aprile 2021 (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Sede Sociale – Segreteria di Presidenza – entro il settimo giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione, vale a dire entro e non oltre il 19 aprile 2021 (art. 19 del Regolamento).

Pubblicazione delle candidature

Il Consiglio di Amministrazione, dopo aver verificato la regolarità delle candidature ricevute, pubblica l’elenco dei candidati eleggibili almeno 5 giorni antecedenti alla data dell’Assemblea in prima convocazione.
Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature e le liste dei candidati per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale e nelle succursali/sedi distaccate della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.
I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, la sede amministrativa, le succursali e nel sito internet.

Terre Roveresche,12 marzo 2021

(Il presente avviso soddisfa quanto previsto all’art. 16 del Regolamento Assembleare ed Elettorale)

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                       Presidente del Consiglio di Amministrazione

(Dr. Bruno Fiorelli)

 

La documentazione relativa all’ordine del giorno è a disposizione presso la sede Sociale e presso le filiali ed è scaricabile  in questa pagina del sito internet o accedendo all’apposita AREA RISERVATA dedicata ai soci.

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