Chi siamo

La Banca di Credito Cooperativo del Metauro è una banca locale che opera nella valle del Metauro esercitando la propria attività in forma cooperativa ed in prevalenza con i propri Soci ai quali riconosce dei vantaggi.

Le peculiarità che contraddistinguono la realtà della Bcc del Metauro rispetto al restante sistema bancario sono:

  • Operatività limitata ad un area geografica -principio del localismo;
  • Operatività prevalente con la compagine sociale -principio della mutualità;
  • Assenza dello scopo di lucro, gli utili sono lo strumento per promuovere benessere e sviluppo locale;
  • Partecipazione democratica alla vita dell’azienda. I soci partecipano all’ amministrazione della banca secondo la regola per cui ogni socio ha diritto ad un solo voto indipendentemente dalle azioni possedute – principio “una testa un voto”; i soci possono entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione per farsi carico personalmente dello sviluppo della banca e del territorio di competenza.

La Banca di Credito Cooperativo del Metauro dal 1911, anno della sua costituzione, cerca di operare coniugando le logiche d’impresa con l’anima delle aziende cooperative orientate al sociale.

  • La missione della banca è quella di: favorire e sostenere lo sviluppo per realizzare progetti di crescita a 360 gradi nel territorio raccogliendo e investendo nello stesso. Sostenere dunque progetti […]

    Scopri di più  
  • La Banca di Credito Cooperativo del Metauro nasce dalla fusione di due Casse Rurali ed Artigiane: quella di Orciano di Pesaro e quella di Sant’ippolito.

    Scopri di più  
  • Lo Statuto Sociale è il documento principale che regola l’attività della banca. In esso sono riassunti i principi ispiratori dell’operare quotidiano e le regole organizzative e gestionali dell’azienda.

    Scopri di più  
  • La banca è una società cooperativa. Di seguito riportiamo i suoi principali organi di governo. L’ultimo Cda, attualmente in carica, è stato nominato il 25 maggio 2013.

    Scopri di più  
  • Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo del Metauro nella seduta del 2 luglio 2012 ha approvato il Regolamento in materia di attività di rischio e conflitti di interesse […]

    Scopri di più  

© 2014 _ Banca di Credito Cooperativo del Metauro Soc. Coop. _ Via Matteotti - Orciano, 4 - 61038 TERRE ROVERESCHE (PU) _ Cod. Fisc. e Iscrizione Reg. Imprese di Pesaro 81004820411 - Partita IVA 00349440412 - Iscr. all'Albo Cooperative n. AI60977 Cod. ABI 8700/7. Indirizzo posta elettronica certificata: bccmetauro@legalmail.it - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia (Art. 62, Comma 1, Decreto Legislativo 23 luglio 1996, n. 415), al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ed al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo.