Il Gruppo

La Bcc del Metauro, come tutte le banche di credito cooperativo, fa parte di un sistema operativo a livello nazionale che assicura integrazione, sinergie ed economie di scala.

Il Sistema a Rete del Credito Cooperativo rappresenta una rete di valori, di strategie, di cultura, di comunicazione. Una rete efficiente che aiuta le Bcc a svolgere sul territorio il completo e complesso ruolo di banca locale a responsabilità sociale.

La rete è costituita da un gruppo reattivo, che coordina e mette a fattor comune le esperienze migliori, sperimenta, fornisce servizi, trasferisce know-how per mettere in grado le Bcc, non solo di stare sul mercato, ma di essere fautrici di quello sviluppo sostenibile e di quella coesione sociale che si ritrova anche nei principi ispiratori dei loro statuti. Una rete però “fatta di corde e non di catene” che valorizza le autonomie delle singole Bcc con tutti i vantaggi generati dal Sistema.

Attraverso questa rete, il localismo delle banche di credito cooperativo trova una sintesi più alta in grado di competere a tutti i livelli. Le Bcc, infatti, sono supportate, da due sistemi fra loro fortemente integrati e fondamentali per garantire la competitività delle singole Bcc:

IL SISTEMA ASSOCIATIVO – SISTEMA DEL CREDITO COOPERATIVO composto dalle Federazioni Locali e dalla Federazione Nazionale (Federcasse) che svolge funzioni di coordinamento, assistenza tecnica, consulenza ed erogazione di servizi a favore delle banche associate.

IL SISTEMA IMPRENDITORIALE – GRUPPO BANCARIO ICCREA  che si configura come “complemento operativo” della Bcc per quanto riguarda la fornitura di servizi e prodotti ed è composto da tutte le società prodotto del Gruppo quali Bcc Risparmio&Previdenza per servizi di investimento e previdenza complementare, BccVita e BccAssicurazioni per l’offerta di polizze assicurative, Iccrea BancaImpresa per servizi e soluzioni finanziarie per le imprese, Bcc CreditoConsumo per il credito al consumo riservato alle famiglie.

I due principi che garantiscono l’efficienza del sistema sono la sussidiarietà e la solidarietà. La sussidiarietà si esercita dalle strutture nazionali e regionali alle banche: le prime svolgono in modo consortile quelle funzioni che sarebbe meno efficiente realizzare sul territorio. La solidarietà riguarda i rapporti di collaborazione e di corresposabilità che legano le Bcc tra loro.

  • Il Credito Cooperativo è un sistema strutturato su una rete composta da 379 Banche di Credito Cooperativo, da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema, coe, un’offerta di prodotti diversificata e completa.

    Scopri di più  
  • Il Gruppo Bancario Iccrea rappresenta il sistema imprenditoriale del Credito Cooperativo ed è costituito da un insieme di Società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi a circa 380 Banche di Credito […]

    Scopri di più  

© 2019 _ BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DEL METAURO SOCIETA' COOPERATIVA ADERENTE AL GRUPPO BANCARIO COOPERATIVO ICCREA  Via Matteotti 4- loc. Orciano - 61038 TERRE ROVERESCHE (PU)  Cod. Fisc. e Iscrizione Reg. Imprese di Pesaro 81004820411 - Partita IVA 00349440412 - Iscr. all'Albo Cooperative n. AI60977 Cod. ABI 8700/7 - Iscritta all’Albo delle banche e aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento. Iscritta alla sezione D del Registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi con il n. D000026932. Indirizzo posta elettronica certificata: bccmetauro@legalmail.it - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia (Art. 62, Comma 1, Decreto Legislativo 23 luglio 1996, n. 415) , al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ed al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti.