Il Gruppo

La Bcc del Metauro, come tutte le banche di credito cooperativo, fa parte di un sistema operativo a livello nazionale che assicura integrazione, sinergie ed economie di scala.

Il Sistema a Rete del Credito Cooperativo rappresenta una rete di valori, di strategie, di cultura, di comunicazione. Una rete efficiente che aiuta le Bcc a svolgere sul territorio il completo e complesso ruolo di banca locale a responsabilità sociale.

La rete è costituita da un gruppo reattivo, che coordina e mette a fattor comune le esperienze migliori, sperimenta, fornisce servizi, trasferisce know-how per mettere in grado le Bcc, non solo di stare sul mercato, ma di essere fautrici di quello sviluppo sostenibile e di quella coesione sociale che si ritrova anche nei principi ispiratori dei loro statuti. Una rete però “fatta di corde e non di catene” che valorizza le autonomie delle singole Bcc con tutti i vantaggi generati dal Sistema.

Attraverso questa rete, il localismo delle banche di credito cooperativo trova una sintesi più alta in grado di competere a tutti i livelli. Le Bcc, infatti, sono supportate, da due sistemi fra loro fortemente integrati e fondamentali per garantire la competitività delle singole Bcc:

IL SISTEMA ASSOCIATIVO – SISTEMA DEL CREDITO COOPERATIVO composto dalle Federazioni Locali e dalla Federazione Nazionale (Federcasse) che svolge funzioni di coordinamento, assistenza tecnica, consulenza ed erogazione di servizi a favore delle banche associate.

IL SISTEMA IMPRENDITORIALE – GRUPPO BANCARIO ICCREA  che si configura come “complemento operativo” della Bcc per quanto riguarda la fornitura di servizi e prodotti ed è composto da tutte le società prodotto del Gruppo quali Bcc Risparmio&Previdenza per servizi di investimento e previdenza complementare, BccVita e BccAssicurazioni per l’offerta di polizze assicurative, Iccrea BancaImpresa per servizi e soluzioni finanziarie per le imprese, Bcc CreditoConsumo per il credito al consumo riservato alle famiglie.

I due principi che garantiscono l’efficienza del sistema sono la sussidiarietà e la solidarietà. La sussidiarietà si esercita dalle strutture nazionali e regionali alle banche: le prime svolgono in modo consortile quelle funzioni che sarebbe meno efficiente realizzare sul territorio. La solidarietà riguarda i rapporti di collaborazione e di corresposabilità che legano le Bcc tra loro.

  • Il Credito Cooperativo è un sistema strutturato su una rete composta da 379 Banche di Credito Cooperativo, da strutture associative e da imprese che garantiscono al Sistema, coe, un’offerta di prodotti diversificata e completa.

    Scopri di più  
  • Il Gruppo Bancario Iccrea rappresenta il sistema imprenditoriale del Credito Cooperativo ed è costituito da un insieme di Società che forniscono in esclusiva prodotti e servizi a circa 380 Banche di Credito […]

    Scopri di più  

© 2018 _ Banca di Credito Cooperativo del Metauro Soc. Coop. _ Via Matteotti - Orciano, 4 - 61038 TERRE ROVERESCHE (PU) _ Cod. Fisc. e Iscrizione Reg. Imprese di Pesaro 81004820411 - Partita IVA 00349440412 - Iscr. all'Albo Cooperative n. AI60977 Cod. ABI 8700/7. Iscritta alla sezione D del Registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi con il n. D000026932. Indirizzo posta elettronica certificata: bccmetauro@legalmail.it - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia (Art. 62, Comma 1, Decreto Legislativo 23 luglio 1996, n. 415), al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ed al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo.