Eventi
08/03/2022
la Bcc dona un Bosco Urbano a Fermignano
Insieme ai nostri soci  vogliamo contribuire con azioni concrete alla SOSTENIBILITA'

Insieme ai nostri soci  vogliamo contribuire con azioni concrete alla SOSTENIBILITA'

Le Bcc sono banche che hanno a cuore l’ambiente dove vivono perché in esso trovano la loro ragione d’essere: esse mettono radici nel territorio in cui operano. E' da qui che nasce il progetto Piantiamola! promosso dalla Bcc del Metauro che prevede di piantare un albero per ogni nuovo socio che entra a far parte della compagine sociale della banca.

L’iniziativa avviata nel 2021 ha consentito l’anno scorso di piantare 93 alberi nella foresta demaniale delle Cesane. Quest’anno, in occasione della giornata del risparmio energetico, il comune di Fermignano ha deciso di dare il proprio contributo sposando l’iniziativa della Bcc del Metauro destinando 5.000 mq di terreno alla realizzazione di un bosco.

L’evento, patrocinato anche dal WWF, è fissato per domenica 20 marzo dalle 10 alle 13. Ci ritroveremo nell’area verde in via A. Frank a Fermignano per realizzare un nuovo bosco urbano piantumando ben 200 alberi tra specie autoctone e piante mellifere per ricreare un ambiente ideale per api, farfalle recuperando al contempo tante varietà antiche di alberi da frutto.

La progettazione di questo intervento è stata curata dal Prof. Massimo Pandolfi, socio WWF e da anni impegnato nella tutela dell’ambiente e della biodiversità. La riforestazione, insieme ad altri interventi necessari (moderare i consumi, utilizzare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti), sono i nostri migliori alleati nella lotta al riscaldamento globale.

Verranno piantumate le seguenti specie arboree: 

  • Arbusti:Prugnolo (Prunus spinosa), Corniolo (Cornus mas), Biancospino (Crataegus oxyacantha), Corbezzolo (Arbutus unedo)
  • Alberi Autoctoni: Sorbo domestico (Sorbus domestica), Ciliegio selvatico (Prunus avium), Pioppo bianco (Populus alba), Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), Robinia (Robinia pseudacacia), Ciavardello (Sorbus torminalis)
  • Alberi da frutto: Pero, Melo e Ciliegio    

Visualizza lo speciale  andato in onda su Tele 2000   https://youtu.be/M6VJrggco0s

Rassegna stampa