Eventi
28/12/2020
I giovani della Bcc del Metauro donano tablet alle case di riposo.

Spazio giovani è l’associazione di soci della Bcc del Metauro che dal 2015 organizza iniziative volte a incentivare maggiormente la partecipazione dei giovani alla vita sociale della Banca. “Avevamo in programma per l’anno 2020 di realizzare molte iniziative che andavano dai corsi di formazione, alle visite aziendali e ai trekking alla scoperta del nostro bellissimo territorio della Vallata del Metauro” – afferma Michele Paganelli, presidente dell’associazione dal 2018- “ma purtroppo la pandemia ha bloccato l’organizzazione di molti eventi e ci ha costretti a ripiegare su corsi in streaming sulla pagina Fb Spazio Giovani Metauro”. Queste limitazioni però non hanno bloccato i giovani della Bcc che in occasione delle imminenti feste Natalizie hanno voluto dare un segnale di vicinanza verso

gli ospiti delle Case di riposo. I rischi elevati di trasmissione del virus hanno costretto i gestori delle strutture a vietare gli accessi agli esterni impedendo le visite dei famigliari, se da un lato si è fatta la scelta doverosa di tutelari gli ospiti dall’altro si è aumentato l’isolamento di queste persone che non possono vedere i famigliari da quasi un anno.

Il Direttivo dei giovani soci della Bcc del Metauro ha deciso di impiegare le risorse economiche non utilizzate per gli eventi destinati ai propri associati per il 2020 per un’iniziativa filantropica a favore proprio delle persone più colpite dalla pandemia.

“Ci siamo interrogati su cosa potessimo fare di utile per questi nonni che stanno soffrendo l’isolamento nelle case di riposo” – afferma Valentina Pierucci, Membro del direttivo – “il nostro pensiero è andato sull’idea di regalare un Tablet per ogni casa di riposo, con questo strumento gli anziani potranno ascoltare musica o videochiamare i propri famigliari alleviando l’isolamento che dovranno vivere in occasione delle feste Natalizie”. Il Materiale verrà consegnato direttamente dai Giovani soci alle undici case di riposo presenti nei comuni di: Mercatello su Metauro, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Piandimeleto, Sassocorvaro Auditore, Urbino, Fossombrone, Mondavio, Colli al Metauro e Terre Roveresche.

servizio di Occhio alla Notizia

https://youtu.be/IhvIsZaRHik

servizio di TELE 2000

https://youtu.be/VGiaITiNpSs