Istituzionale
20/03/2023
Bcc Metauro è socio sostenitore 2024 di iDEE

iDEE nasce nel 2004 con l'obiettivo di valorizzare l'imprenditorialità e la presenza femminile all'interno del Credito Cooperativo, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative volte a realizzare condizioni di pari opportunità. In particolare, l'Associazione, che oggi conta più di 900 iscritti, si propone di promuovere occasioni di incontro, confronto, condivisione e di rafforzare la vicinanza delle BCC alle comunità locali, con particolare riferimento a target qualificati come donne imprenditrici, professioniste e figure occupate in ruoli istituzionali.

L’iscrizione della nostra Banca a iDEE in qualità di Ente Sostenitore conferma l'attenzione del credito cooperativo alla riduzione del pay gender gap ossia della differenza retributiva tra uomini e donne così come delle ridotte possibilità di carriera. 

La Bcc del Metauro e tutto il Credito Cooperativo investono sulle persone e sulle donne. Sul totale di 100 collaboratori, che oggi fanno parte dell’organico della Bcc del Metauro, le donne sono 49 e diverse ricoprono un ruolo di responsabilità sia in sede sia nelle varie filiali. Il ruolo dello stesso Direttore Generale è ricoperto, dal 2018, da una donna. All’interno del Consiglio di amministrazione e del Collegio Sindacale sono presenti tre donne.

La Bcc del Metauro agevola inoltre la concessione di part-time per consentire di conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia; attualmente sono 11 le donne che usufruiscono di questo tipo di contratto. Tutto per dare concreta attuazione al raggiungimento dell’uguaglianza di opportunità fra donne e uomini.

il calendario eventi e i webinar in programma dall'associazione iDee sono disponibili sul sito http://www.idee.bcc.it