Eventi
05/07/2024
UN SOCIO A TEATRO - FESTIVAL #PIAZZE 2024

foto #PIAZZE conferenza stampa

Festival #PIAZZE

Dal 17 luglio al 5 settembre 2024

La Bcc del Metauro ha deciso di sposare il progetto del CTU (Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio tramite il teatro e recuperare forme di condivisione e socialità intono all’arte.

Grazie alla collaborazione intrapresa con il CTU abbiamo il piacere di offrire la gratuità del biglietto degli spettacoli ai soci e la riduzione a 5 € per tutti i clienti.

Sarà sufficiente compilare il form di prenotazione e in poco tempo la biglietteria confermerà la disponibilità dei posti. Il ritiro del biglietto (omaggio o ridotto) avverrà alla biglietteria la sera dello spettacolo.

Qualche informazione su Urbino Teatro Urbano e il festival #PIAZZE

L’Associazione, ente di terza missione dall’Università di Urbino, è nata ufficialmente nel 2016. La prima edizione del festival Urbino Teatro Urbano è invece del 2018. L’Associazione è guidata da un direttivo composto da studenti e professionisti dell’ambito teatrale e dell'educazione che organizza con competenza ed entusiasmo il festival UTU che ospita spettacoli e laboratori di alta formazione per giovani compagnie teatrali dal 1 al 7 luglio 2024 nelle piazze di Urbino. Inoltre il CTU, in collaborazione con alcuni Comuni aderenti al progetto, propone "FAI IL TUO TEATRINO!", laboratori di teatro per bambini (6 – 11 anni):

  • Dal 21 al 23 agosto a Pieve di Cagna di Urbino
  • Dal 27 al 29 agosto a Sassocorvaro
  • Dal 5 al 7 settembre a Macerata Feltria

Nell’estate del 2020 è nato il festival #PIAZZE a cui hanno aderito i Comuni di Urbania, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro Auditore, Macerata Feltria, Carpegna e Isola del Piano, Urbino e Piobbico. Questo teatro popolare diffuso ha avuto fin dalla sua prima edizione una forte collaborazione da parte dei Comuni e grande partecipazione di pubblico in piena sicurezza, nonostante l'emergenza pandemica del 2020 e del 2021. La gestione in sicurezza del pubblico è stata garantita anche grazie al protocollo GoDot ideato e sviluppato dal CTU in collaborazione con ISIA Urbino e DIGIT srl.

Per l’edizione 2024 il Festival #Piazze coinvolgerà 12 Comuni dell’entroterra con 18 serate di spettacolo dal 17 luglio al 5 settembre.

Visualizza il libretto con il programma di #PIAZZE 2024

Gli artisti coinvolti sono di livello nazionale per una proposta artistica popolare e adatta a tutti.

Con il patrocinio, la collaborazione e il sostegno di:

Comune di Urbino, Comune di Acqualagna, Comune di Carpegna, Comune di Fossombrone, Comune di Isola del Piano, Comune di Lunano, Comune di Macerata Feltria, Comune di Montecalvo in Foglia, Comune di Petriano, Comune di Piobbico, Comune di Sant'Angelo in Vado, Comune di Sassocorvaro Auditore

Con il patrocinio di:

Provincia di Pesaro e Urbino

Con il contributo e il sostegno di:


Bcc del Metauro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Camera di Commercio delle Marche, GruppoEPTA, System Group, Moretti Compact, Centraltubi, Italiana Corrugati