Si è conclusa la riqualificazione energetica e sismica della palazzina adiacente ai locali della sede storica della Bcc del Metauro in via Matteotti ad Orciano nel comune di Terre Roveresche.
Ambienti luminosi, moderni ed eleganti realizzati in classe A4 che consentiranno al personale di lavorare in un ambiente accogliente, sostenibile e sicuro dal punto di vista sismico. Il taglio del nastro si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 25 luglio con la benedizione dei locali da parte del parroco Don Mirco, il saluto del sindaco di Terre Roveresche Antonio Sebastianelli e degli esponenti della banca, il Presidente Bruno Fiorelli e il Direttore Generale Gabriella Mariani. Presenti anche il Direttore della Federazione Marchigiana Ennio Di Foglio e Fausto Poggioli Responsabile Area Territoriale centro-est del Gruppo Bancario Iccrea.
I nuovi locali, disposti su quattro piani, sono stati realizzati per garantire la massima efficienza energetica attraverso l’installazione di un cappotto termico ad elevata capacità isolante, l’illuminazione a led a bassissimo impatto energetico. L’impianto termico è alimentato da energia acquistata dal Consorzio BCC Energia, proveniente al 100% da fonti rinnovabili certificate, che alimenta anche una colonnina di ricarica per auto elettriche installata dalla banca ad uso pubblico.
“La scelta di potenziare i locali della sede storica della banca conferma la volontà del nostro istituto di continuare ad essere “banca di comunità” che continua ad investire su un territorio dove siamo presenti e radicati dal 1911, anno di fondazione dell’allora Cassa Rurale Cattolica e Artigiana” afferma il Direttore Gabriella Mariani. L’inaugurazione dei nuovi locali rappresenta un importante traguardo nella storia della banca. Questi nuovi locali non sono solo un luogo fisico, ma rappresentano il nostro impegno continuo a migliorare e ad adattarci alle esigenze dei nostri clienti. Sono simbolo della nostra volontà di investire nel futuro, di abbracciare le nuove tecnologie e di offrire servizi bancari sempre più efficienti e sicuri. In questi spazi, continueremo a costruire relazioni di fiducia, a supportare le ambizioni dei nostri clienti e a contribuire alla crescita della comunità".
Con 113 anni di storia la banca oggi è presente in 12 comuni della valle del Metauro da Terre Roveresche fino a Mercatale di Sassocorvaro e Mercatello sul Metauro, con 14 filiali e 16 sportelli ATM. In diversi di questi comuni, a seguito del processo di desertificazione bancaria, rappresenta l’unico sportello bancario presente. Oggi con 105 collaboratori e oltre 5.800 Soci la Bcc del Metauro è una solida realtà in crescita, vicina alle famiglie alle imprese e ai giovani.