Eventi
29/11/2022
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Quella del 25 novembre è una ricorrenza che ogni anno ci deve portare a essere sempre più consapevoli della complessità e dell’urgenza del tema della violenza contro le donne.

Bcc del Metauro è socio sostenitore di IDEE, l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo e al loro fianco promuoviamo azioni e opere di sensibilizzazione a favore di una cultura che sappia valorizzare il ruolo e il contributo delle donne.

Nella Filiale di Orciano sono state esposte delle Scarpette Rosse, realizzate dalla compagnia degli addobbi, rappresentano il nostro gesto  per ribadire il nostro no alla violenza di qualsiasi genere.

La presidente di iDEE – l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo – Teresa Fiordelisi –ha ribatito che questa giornata è un’occasione per ricordare, in particolare, che la violenza non è solo fisica o psicologica. È anche violenza economica, fatta di soprusi ed emarginazione finanziaria.

Con il “Microcredito di Libertà”, che sta finalmente giungendo alla sua fase operativa, le Bcc intendono impegnarsi nell’attivazione di un sistema strutturato di microcredito dedicato all’emancipazione delle donne vittime di violenza.