Eventi
21/04/2022
“Io Risparmio” – avviciniamo gli alunni al mondo economico finanziario.

URBINO In occasione dell’edizione 2022 della Settimana Europea dell’Educazione Finanziaria, promossa dalla Federazione Bancaria Europea, l’istituto Statale “P. VOLPONI” ha abbracciato il progetto della Banca di Credito Cooperativo del Metauro “Io Risparmio” – avviciniamo gli alunni al mondo economico finanziario.

L’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria è ormai ampiamente riconosciuta a livello internazionale: il possesso delle competenze utili a compiere scelte economiche in maniera responsabile e consapevole è ritenuto essenziale per aumentare il proprio benessere finanziario e per favorire una partecipazione più attiva e responsabile della popolazione alla vita economica del Paese.

Lo scopo della Settimana Europea è proprio quello di sensibilizzare i giovani di oltre 35 paesi europei sui temi centrali della cittadinanza economica, grazie a percorsi didattici specifici. La proposta formativa della BCC ha previsto un primo approccio con gli alunni delle classi 5° della scuola primaria con una panoramica sul mondo del risparmio, degli investimenti e della finanza. Il Dott. Samuele Conti, collaboratore della BCC del Metauro, tramite modalità e strumenti consoni all’età dei ragazzi, ha infatti tenuto una lezione laboratoriale per gli alunni delle quattro classi 5^ dell’Istituto di Piansevero, Mazzaferro e Canavaccio.

Grande soddisfazione per l’avvio dell’iniziativa è stata espressa dalle docenti che hanno potuto constatare quanto sia importante contestualizzare i concetti teorici avviati in classe e come l’esperienza pratica sia fondamentale per formare giovani preparati e consapevoli sui rischi che si possono correre senza gli strumenti adeguati. All’intervento in classe è seguita una breve visita alle sedi bancarie della Bcc del Metauro vicine alle varie dislocazioni dell’istituto per mostrare l’applicazione di alcune funzionalità spiegate in precedenza ai ragazzi.

Il progetto proseguirà il prossimo anno con gli alunni della scuola media con approfondimenti sui temi trattati in questo primo modulo.