Soci
09/03/2023
60 alberi piantumati dal Comune e la Bcc del Metauro a Valle Avellana

Sassocorvaro Auditore, 09 Marzo 

Si chiamerà Parco Don Luigi Riva, che per oltre cinquant’anni è stato Parroco a Valle Avellana, quello che è sorto con 60 alberi tra leccio, orniello, roverella e acero campestre, distribuiti in un’area di 4.500 mq messa a disposizione dalla parrocchia di San Giorgio.

Il desiderio dell'attuale parroco Don Tarcisio di ampliare l’area verde adiacente all’eremo di Santa Maria in Silvis ha visto la sua realizzazione attraverso l’iniziativa congiunta tra il Comune di Sassocorvaro Auditore e la Banca di Credito Cooperativo del Metauro, finanziatore sensibile al tema ambientale.

“Come ricordano anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, piantare alberi è tra le forme di intervento unanimemente riconosciuta come tra le più efficaci ed auspicabili nella lotta alla crisi climatica e per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità”, ha commentato il Sindaco Daniele Grossi. La scelta delle specie arboree è stata pensata dal botanico Leonardo Gubellini nel rispetto delle caratteristiche peculiari di questo territorio. I lavori di piantumazione, realizzati con il generoso impegno delle classi IA e IB della scuola secondaria di primo grado dell’“Omnicomprensivo Montefeltro”, mostra quanto sia forte il legame tra i giovani e i temi ambientali.

“Le Banche di Credito Cooperativo sono banche di comunità che hanno a cuore lo sviluppo del proprio territorio. Uno sviluppo che passa, necessariamente, anche dalle sfide della sostenibilità”, ha spiegato il Presidente della Bcc del Metauro, Bruno Fiorelli.

Il progetto “Piantiamola” prevede di mettere a dimora un albero per ogni nuovo socio della compagine sociale della Banca. La responsabile della Filiale di Mercatale, Francesca Tiberi, si è mostrata orgogliosa del risultato raggiunto e ha affermato: “festeggiare 60 nuovi soci dall’apertura della Filiale, avvenuta a dicembre del 2021, dimostra come la scelta controcorrente di aprire nuovi sportelli nell’entroterra sia ben ripagata dalla fiducia riposta dai cittadini verso il nostro istituto”.